Possono costituire oggetto di donazione solo ed esclusivamente i beni facenti parte del patrimonio del donante al momento in cui viene compiuto. La donazione non può comprendere che i beni presenti del donante. CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO Studio n. C Divieto di donazione di beni futuri e donazioni indirette Approvato dalla Commissione Studi Civilistici del. Se comprende beni futuri, è nulla rispetto a questi salvo che si tratti di frutti non.
In caso di donazione di beni futuri il donante non è obbligato a procurare l’acquisto della proprietà al donatario a pena di risarcimento del. Se un contratto di donazione ha ad oggetto sia beni presenti sia beni futuri, la donazione è nulla soltanto rispetto a questi ultimi. Codice Civile Libro Secondo: DELLE SUCCESSIONI Titolo V: DELLE DONAZIONI Capo I: DISPOSIZIONI GENERALI Art.
In particolare, secondo un primo orientamento, la donazione di un bene non esistente nel patrimonio del disponente sarebbe stata affetta da nullità. La Corte giunge a confermare la tesi della nullità della donazione di beni altrui posto che il divieto di donazione di beni futuri di cui all’art. Laddove invece manchi tale requisito, trattandosi tout court di bene futuro, la donazione dovrà ritenersi nulla ex art. Tutto questo ragionamento trascina con sé la questione se la norma sul divieto di donazione di beni futuri trovi applicazione, o meno.
Di Pierluigi Crusco e Antonio Crusco Salvo i casi in cui l’atto di donazione preveda espressamente che il donante sia consapevole dell’attuale non appartenenza. A questa conclusione non contribuisce invece quanto vietato per i beni futuri dall’art. D’AURIA, Donazione di beni altrui ed idoneità. Corte di Cassazione, Sezione II civile, sentenza n. Articoli correlati I rapporti tra il contratto di donazione e liberalità atipiche.
Breve commento sulla natura giuridica e presupposti per la. In altri termini, se il contratto e` fonte di rapporti esclusivamente non enfatizzare il divieto di donazione di beni futuri perche´. Oggetto della Donazione : tutti i beni presenti nel patrimonio del donante, se ha ad oggetto beni futuri è nulla (art. 771c.c.), se, però. La forma della donazione Modifica. I riassunti, gli appunti i testi contenuti nel nostro sito sono messi a disposizione gratuitamente con. Possono essere oggetto di donazioni tutti i beni presenti nel patrimonio del donante (non i beni futuri ). Una donazione con questo oggetto sarebbe invece nulla per contrasto col divieto di donazione di beni futuri, ex art. Una mia breve sintesi che mi sono appuntata giusto per tenere a mente il problema.
Il comunista di una comunione ereditaria (o anche ordinaria) avrebbe la libera.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.